A Faenza e Rimini consulenze su misura in materia
di disturbi alimentari
Sono una psicologa esperta in materia di disturbi alimentari: presso gli studi di Rimini e Faenza. Mi occupo della cura di quelle problematiche che, contrariamente al credo comune, colpiscono sia le donne che gli uomini.
Fondamentale è saper intervenire prontamente e individuare le motivazioni che danno origine al problema, spesso di natura multifattoriale.
Le più conosciute manifestazioni dei disturbi alimentari sono l'anoressia e la bulimia, ma nella nostra società sono sempre più diffuse altre forme quali l'ortoressia.
Per prenotare una consulenza chiama subito, saprò fornirti un supporto qualificato per affrontare i disturbi di tipo alimentare.
L’anoressia nervosa
L’anoressia nervosa è un disturbo alimentare che ha come caratteristica principale l’ossessiva ricerca della magrezza; chi ne soffre prova una grande paura a ingrassare, nonostante spesso sia sottopeso.
Si riscontrano anche alterazioni della percezione del proprio corpo, a danno di umore e autostima: nei casi più gravi la persona non si rende conto della gravità della situazione. Nelle donne si accompagna spesso ad amenorrea.
La bulimia nervosa
Al contrario dell’anoressia, la bulimia nervosa è caratterizzata da una costante abbuffata di cibo in quantità molto superiori al necessario fabbisogno quotidiano con episodi di vomiting;
la perdita di controllo nei confronti del cibo viene accompagnata da un successivo senso di colpa. Per evitare l’incremento di peso seguono ricorrenti e inappropriate abitudini di compensazione che vanno a intaccare l’autostima.
Contattaci
* Campi obbligatori
Prenota telefonicamente un appuntamento in studio a Faenza e a Rimini per una consulenza sui disturbi alimentari