La Dr.ssa Lisa Asirelli è una rinomata psicologa che nei suoi studi di Faenza e Rimini si occupa di fornire strumenti contro l’ansia.
Si tratta di uno stato psichico ben noto e ampiamente diffuso che in primis costituisce una risposta fisiologica a quanto la nostra mente percepisce come pericolo o potenziale danno. Alla luce di ciò si manifesta in forme che variano per durata, intensità e soprattutto motivazioni.
In una condizione normale, l'ansia è una risposta del tutto naturale che può anche comportare dei benefici e addirittura migliorare le nostre performance. Tuttavia non di rado essa può trasformarsi in un disturbo disfunzionale e causare ciò che comunemente viene chiamato attacco di ansia.
Per tale motivo, contro l'ansia è fondamentale ricevere il giusto sostegno psicologico.
Come abbiamo visto, l’ansia fisiologica è perfettamente naturale e appartiene alle risposte congenite che la nostra mente mette in atto per rispondere a eventuali situazioni pericolose. Quando essa diventa un disturbo patologico, si trasforma in un vero e proprio stile di vita che avvolge la persona e la proietta in un mondo dove tutto tende al pericolo: da qui ne deriva uno stato di perenne preoccupazione che a sua volta dà origine ad atteggiamenti di ipercontrollo e ipervigilanza, mere illusioni di tranquillità che in realtà non fanno altro che rafforzare gli stati disfunzionali.
Forse la mia fortuna è stata partire da una solida base di fiducia.. avevo contattato Lisa qualche mese prima per una situazione da sbloccare e l'aiuto era stato efficace. Poi, mesi dopo, ecco il primo attacco di panico.. non avevo ancora capito cosa fosse ma ho pensato subito di chiamarla.. sospettavo di aver bisogno di rimettermi in discussione. Così è stato.. devo dire che gli attacchi veri e propri nel giro di qualche mese sono spariti... abbiamo comunque continuato a lavorare almeno un paio d'anni sull'ansia. Sento di essere stata accompagnata a riconoscere ciò che mi aveva portata ad essere così in crisi. Per tanto tempo mi ero portata dentro una sofferenza di cui non mi ero neppure resa conto e questa si era e poi manifestata con gli attacchi di panico. Lisa mi ha aiutata a sentire e a vedere.. poi ad elaborare, digerire e superare alcune dinamiche di cui non avevo coscienza. Mi ha lasciato una sensazione di risveglio, grazie al suo aiuto mi sento molto più presente nella mia vita.
s.
* Campi obbligatori
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.